SCOPERTO IL CORPO PIU’ DISTANTE DAL SOLE FINORA OSSERVATO 2018 VG18

Un team di astronomi ha scoperto il corpo più distante mai osservato nel nostro sistema solare.  È il primo oggetto del sistema solare conosciuto che è stato rilevato ad una distanza che è più di 100 volte la distanza della terra dal sole.

Il nuovo oggetto è stato annunciato lunedì 17 dicembre 2018, dal Minor Planet Center dell’Unione astronomica internazionale ed è stata data la denominazione provvisoria 2018 VG18. La scoperta è stata fatta da Scott S. Sheppard, David Tholen, Chad Trujillo.
2018 VG18 è a circa 120 UA. Mentre Il secondo più distante oggetto osservato sistema solare è Eris, a circa 96 UA.  Plutone è attualmente a circa 34 UA, rendendo 2018 VG18 più di 3,5 volte più lontano del pianeta nano più famoso del sistema solare.
“2018 VG18 è molto più lontano e più lento rispetto a qualsiasi altro oggetto mai osservato nel sistema solare, così ci vorranno alcuni anni per determinare pienamente la sua orbita”, ha detto Sheppard. “Ma è stato trovato in una posizione simile nel cielo per gli altri noti oggetti del sistema solare estremo, suggerendo che potrebbe avere lo stesso tipo di orbita che hanno la maggior parte di loro. Le somiglianze orbitali che dimostrano molti dei piccoli e distanti corpi del sistema solare è stato il catalizzatore per la nostra affermazione originale che c’è un lontano, pianeta massiccio a diverse centinaia di UA.”
“Tutto quello che attualmente sappiamo circa 2018 VG18 è la sua estrema distanza dal sole, il suo diametro approssimativo, e il suo colore”, ha aggiunto Tholen “perché 2018 VG18 è così lontano, orbita molto lentamente, probabilmente prendendo più di 1.000 anni per fare una rivoluzione intorno al sole.”
Le osservazioni del telescopio Magellano hanno confermato che 2018 VG18 è a circa 120 UA, il che lo rende il primo oggetto del sistema solare osservato oltre 100 UA.  La sua luminosità suggerisce che si tratta di un corpo di circa 500 km di diametro, probabilmente di forma sferica. Ha una tonalità di colore rosato, un colore generalmente associato a oggetti ricchi di ghiaccio.