SCHEDE ASTRONOMIA: NETTUNO, TRITONE E GLI ALTRI SATELLITI

Nettuno

Neptune Full.jpg

 

Nettuno (30,069 UA), anche se leggermente più piccolo di Urano, è più massiccio (equivalente a 17 masse terrestri) e quindi più denso, pari a 1,638 kg/dm3, con una velocità di fuga di 23,5 km/s.

Esso irradia più calore interno rispetto a Urano, ma non tanto quanto Giove o Saturno.

Compie una rivoluzione intorno al sole in 164,88 anni e riceve dal sole un energia pari a 1,5 W/m2.

Nettuno ha una composizione molto simile a quella di Urano ed entrambi hanno composizioni differenti da quelle dei più grandi pianeti gassosi Giove e Saturno. Per questo talvolta vengono classificati in una categoria separata, e sono detti i “giganti ghiacciati“.

L’atmosfera di Nettuno, sebbene simile a quelle sia di Giove che di Saturno essendo composta principalmente da idrogeno ed elio, possiede anche maggiori proporzioni di “ghiacci“, come acqua, ammoniaca e metano, assieme a tracce di idrocarburi e forse azoto.

In contrasto, l’interno del pianeta è composto essenzialmente da ghiacci e rocce come il suo simile Urano.

Le tracce di metano presenti negli strati più esterni dell’atmosfera contribuiscono a conferire al pianeta Nettuno il suo caratteristico colore azzurro intenso.

Nettuno ha 13 satelliti attualmente noti.

Il più grande, Tritone, è geologicamente attivo, con geyser di azoto liquido.

Tritone è l’unico grande satellite di tutto il sistema solare con orbita e direzione retrograda.

Di dimensioni interessanti pure Proteo 410 km e Nereide 340 km.

Nettuno è accompagnato nella sua orbita da una serie di planetoidi che sono in risonanza orbitale 1:1 con esso.

SCHEDA SUL SISTEMA DI NETTUNO:

Tritone:

Tritone possiede un diametro di 2.706,8 km con una massa di 0,0035 Mt, il che indica una densità di 2,061, una gravità di 0,78 m/s2 ed una velocità di fuga di 1,50 km/s.

Orbita a 354.760 km da Nettuno in 5,87685 giorni in modo retrogado, completamente immerso nel forte campo magnetico del pianeta gigante e con forti radiazioni in superficie.

La sua superficie è composta in gran parte da azoto ghiacciato, la crosta e il mantello da acqua congelata e il nucleo, che costituisce i due terzi della massa totale, da rocce e metalli.

La superficie è relativamente giovane, in quanto è caratterizzato da un’attività geologica particolarmente intensa, con numerosi geyser visibili che eruttano azoto e una tenue atmosfera che ha una pressione di 1/70.000 di quella terrestre.

Tritone è stato sorvolato da un’unica sonda spaziale, la Voyager 2, nel 1989; i dati e le immagini inviate a terra hanno permesso di stimarne con precisione i parametri fisici e orbitali, di individuarne le principali formazioni geologiche e di studiarne la tenue atmosfera con una pressione di 0,016 mBar ed una densità di 1,282 kg/m2, composta in gran parte da Azoto.

SCHEDA DI TRITONE:

Altri satelliti di Nettuno

Proteo:

 

Ha dimensione di 440×416×404 km, ed è pertanto più grande di Nereide, un altro satellite di Nettuno già precedentemente noto grazie ad osservazioni effettuate dalla Terra, ed una densità di 1,3 kg/dm3.

Si ritiene che Proteo non sia stato scoperto dai telescopi terrestri a causa della sua orbita troppo vicina al pianeta, che ne impedisce l’individuazione diretta, orbita a 117 647 km da Nettuno con un periodo di rivoluzione sincrono con la rotazione pari a 1,122315 giorni.

Proteo è anche uno degli oggetti più scuri del sistema solare, con un’albedo pari ad appena 0,10 (viene riflesso il 6-10% della luce solare incidente), che lo accomuna a Febe, satellite di Saturno.

Questo porta a concludere che, a differenza di altri satelliti, non abbia avuto nessuna attività geologica di rilievo.

Ha una forma irregolare e gli studiosi credono che Proteo abbia le dimensioni e la massa limite per un corpo non sferoidale.

Nereide:

Con un diametro medio di circa 340 km, ne fa il terzo satellite di Nettuno in ordine di grandezza.

Le sue dimensioni sono piuttosto grandi per un satellite irregolare, mentre la sua forma non è ancora nota, ed ha una densità di circa 1,5 kg/dm3.

Orbita intorno a Nettuno con moto progrado con un semiasse maggiore di circa 5.513.400 km, ed una alta eccentricità di 0,7507 (la più elevata finora scoperta nel sistema solare per un satellite naturale) lo porta ad avvicinarsi al periastro a 1.372.000 km e allontanarsi all’afastro fino a 9.655.000 km. Questa strana orbita fa pensare che il satellite sia in realtà un asteroide o un oggetto della fascia di Kuiper catturato in un secondo momento dalla gravità di Nettuno, oppure che la sua orbita possa essere stata disturbata durante la cattura di Tritone da parte dello stesso Nettuno.

TABELLA DI TUTTI I SATELLITI: (tratta da Wikipedia)

______________________________________________________