SCHEDE ASTRONOMIA: LA TERRA E LA LUNA

Terra

Earth-DSCOVR-20150706.png

DIAMETRO 12.756 km

MASSA 5,927E24 kg

Densità 5.517 kg/dm3

Gravità 9,807 m/s2

Velocità di Fuga 11,186 km/s

Temperature -88/+58 °c

Pressione Atmosferica 1.013 mBar

Densità Atmosferica 10.326 kg/m2

Composizione 78% Azoto, 21% Ossigeno, altri CO2, CH4, AR, ecc.

Periodo di rotazione 24 h. (giorno solare)

DISTANZA 149.598.700 km – 1,000 UA

RADIANZA 1.358 W/m2

La Terra (1,000 UA) è il più grande e denso dei pianeti interni, l’unico in cui sono conosciute attuali attività geologiche, ed è probabilmente l’unico pianeta del sistema solare che permette la vita (l’unico su cui la vita è sicuramente presente).

La sua idrosfera liquida è unica tra i pianeti interni, ed è anche l’unico pianeta dove siano state osservate placche tettoniche.

L’acqua copre il 71% della superficie totale.

L’atmosfera terrestre è estremamente differente rispetto a quella degli altri pianeti, poiché è stata alterata dalla presenza della vita ed è composta per il 21% di ossigeno, ed il 78% di Azoto, con tracce di altri gas tra i quali l’anidride carbonica che svolge un importante ruolo nella fotosintesi clorofilliana della vita vegetale.

La struttura interna vede un nucleo interno solido, circondato da un nucleo esterno liquido la cui rotazione genera il campo magnetico che protegge la Terra, sopra il nucleo c’è un mantello con lenti moti convettivi che rendono attiva la crosta formata da placche tettoniche in movimento e numerosi vulcani attivi.

La rotazione della Terra è la causa del rigonfiamento equatoriale che comporta un diametro equatoriale di 43 km maggiore di quello polare. Le maggiori deviazioni locali sulla superficie sono: il Monte Everest, con 8 850 m sopra il locale livello del mare e la Fossa delle Marianne, con 10 924 m sotto il locale livello marino). Se si paragona la Terra a un perfetto ellissoide essa ha una tolleranza di circa una parte su 584, o dello 0,17% che è minore dello 0,22% di tolleranza ammesso nelle palle da biliardo.

Inoltre a causa della presenza del rigonfiamento il luogo maggiormente distante dal centro della Terra è situato attualmente sul Monte Chimborazo in Ecuador.

Possiede un grande satellite naturale, la Luna. (vedi di seguito)

_______________________________________________________

Luna

DIAMETRO 3.476 km

MASSA 12,3 (T=1000)

Densità 3,3462 kg/dm3

Gravità 1,622 m/s2

Velocità di Fuga 2,38 km/s

Temperature -233 / +123 °c

Atmosfera Assente

Periodo di rotazione / rivoluzione sincrono 29,530 giorni

DISTANZA dalla Terra 384.400 km

Il cratere Platone

La Luna è un satellite naturale, l’unico della Terra.

Orbita ad una distanza media di circa 384.400 km dalla Terra, abbastanza vicina da essere osservabile a occhio nudo, il che rende possibile distinguerne alcuni rilievi sulla superficie.

Essendo in rotazione sincrona rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra e il suo lato nascosto (vedi Sotto), è rimasto sconosciuto fino al periodo delle esplorazioni spaziali.

Durante il suo moto orbitale, il diverso aspetto causato dall’orientazione rispetto al Sole genera delle fasi chiaramente visibili e che hanno influenzato il comportamento dell’uomo fin dall’antichità. Impersonata dai greci nella dea Selene, fu da tempo remoto considerata influente sui raccolti, le carestie e la fertilità.

Condiziona la vita sulla Terra di molte specie viventi, regolandone il ciclo riproduttivo e i periodi di caccia ed agisce sulle maree e la stabilità dell’asse di rotazione terrestre.

La Luna è un corpo celeste internamente differenziato: come la Terra ha una crosta geochimicamente distinta, un mantello, la cui astenosfera è parzialmente fusa (di fatto le onde S rilevate dai sismografi non sono in grado di attraversarla) e un nucleo.

La parte interna del nucleo, con un raggio di 240 km, è ricca di ferro allo stato solido ed è circondata da un guscio esterno fluido costituito principalmente da ferro liquido, con un raggio di circa 300 km. Attorno al nucleo si trova una fase parzialmente fusa con un raggio di circa 500 km. La sua composizione non è stata ancora pienamente identificata, ma si dovrebbe trattare di ferro metallico in lega con piccole quantità di zolfo e nichel; sono le analisi della variabilità della rotazione lunare a indicare che esso è almeno parzialmente fuso.

______________________

QUI SOTTO E’ RAPPRESENTATO IL LATO ”NASCOSTO”.