SCHEDE ASTRONOMIA: IL SOLE LA NOSTRA STELLA

________________________________________

Sole

                                                                            

Il Sole

DIAMETRO 1.390.950 km

MASSA 335.600 Masse Terrestri – 1,9891 × 1030 kg

Densità 1,408 kg/dm3

Gravità 274 m/s2

Velocità di Fuga 617,54 km/s

 

Il Sole è l’unica stella del sistema solare mentre altri sistemi possono vantare più componenti, ed è di gran lunga il suo principale esponente.

Ruota intorno al centro galattico della Via Lattea ad una distanza tra i 26.000 ed i 28.000 anni luce, con un periodo di rivoluzione, detto anno galattico che si stima sia tra 225 ed i 250 milioni di anni, ad una velocità di 217 km/s.

La sua enorme massa gli permette di sostenere le reazioni di fusione nucleare, che rilasciano enormi quantità di energia, irradiata poi nello spazio come radiazione elettromagnetica, e nel caso del Sole, come luce visibile, con una temperatura superficiale di 6.050 °c.

Il Sole è classificato come una stella nana gialla, anche se la definizione è ingannevole in quanto, rispetto ad altre stelle nella nostra galassia, il Sole è piuttosto grande e luminoso.

Le stelle vengono classificate in base al diagramma Hertzsprung-Russell, un grafico che mette in relazione la temperatura effettiva e la luminosità delle stelle.

STRUTTURA INTERNA:

In generale più una stella è calda più è luminosa: le stelle che seguono questo modello sono appartenenti alla sequenza principale, e il sole si trova proprio al centro di questa sequenza, e nel mezzo del cammin della sua vita.

E più una stella è luminosa e minore è la sua vita, per il sole si stima essere di circa 10 miliardi di anni, stelle come le nane rosse possono avere vite anche di centinaia di miliardi di anni.

Tuttavia stelle più luminose e calde del Sole sono rare, mentre stelle meno luminose e più fredde sono molto comuni, come le nane rosse.

La luminosità del Sole è in costante crescita, e si è stimato che all’inizio della sua storia aveva soltanto il 75% della luminosità che mostra attualmente.

Il Sole è una stella di I popolazione, ed è nato nelle fasi successive dell’evoluzione dell’Universo.

Contiene vari elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’elio (metalli) rispetto alle più vecchie stelle di popolazione II.

Le stelle di popolazione II sono la prima generazione, quelle di ”prima” sono le ultime, al contrario di quello che farebbe pensare il nome….

Gli elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’elio si sono formati nei nuclei di stelle antiche ormai esplose, così la prima generazione di stelle dovette terminare il suo ciclo vitale prima che l’universo potesse essersi arricchito di questi elementi.

Le stelle più antiche osservate contengono infatti pochi metalli, mentre quelle di più recente formazione ne sono più ricche.

Questa alta metallicità si pensa sia stata cruciale nello sviluppo di un sistema planetario da parte del Sole, poiché i pianeti si formano dall’accumulo di metalli.

Insieme alla luce il Sole irradia un flusso continuo di particelle cariche (plasma), noto anche come vento solare.

Questo flusso di particelle si propaga verso l’esterno a circa 1,5 milioni di chilometri all’ora, crea una tenue atmosfera (l’Eliosfera) e permea tutto il sistema solare per almeno 100 UA dove l’Eliopausa segna il confine della sua influenza.

_____________________________________