FRANCESCO COLUCCI, Lucca una capitale, scheda 11, Associazionismo

Associazionismo, Scheda n. 11

Siamo alla penultima Scheda del Progetto per Lucca, una Capitale, che i Riformisti offrono alla città come base di discussione per l’elezione di un nuovo Sindaco, che sappia arginare la deriva di inefficienza e decadenza in cui la sta facendo precipitare il Sindaco Tambellini. ______________________________________ Lucca, una Capitale L’Associazionismo come fattore di sviluppo culturale e sociale del territorio Scheda n.11

L’Associazionismo culturale, sociale, sportivo, ricreativo va incoraggiato e sostenuto da parte del Comune di Lucca perché è un fattore importante di crescita culturale e sociale della popolazione ed anche un fattore di sviluppo economico del territorio. Sono tempi difficili per sostenere l’Associazionismo con contributi a fondo perduto ma se tali contributi gioco forza debbono essere ridotti vi può essere la possibilità da parte del Comune di intervenire con sostegni indiretti. La proposta dei Riformisti lucchese è di destinare una piccola parte dell’enorme patrimonio edilizio della ex Manifattura Tabacchi a sedi individuali delle Associazioni operanti sul territorio lucchese, dotate di Statuto, Bilancio e Programma di Attività sociale e/o pubblica. Un ala della ex Manifattura dove concentrare le sedi delle Associazioni in comodato gratuito fino a che una Associazioni rimanga attiva e funzionante. Creando nell’ex Manifattura, anche due sale riunioni, dove a turno, le Associazioni possano svolgere le loro attività sociale o espletare eventi pubblici. In questa maniera avremo concentrato nel centro-storico le sedi di tutte le Associazioni operanti nel territorio, dando contemporaneamente loro un sostegno indiretto alle loro attività, con la gratuità della sede e delle sale per le attività. Inoltre andrà anche assicurato alle Associazioni la possibilità di effettuare eventi negli spazi pubblici più significativi del Comune compreso il Teatro del Giglio, senza costi, nel caso di manifestazioni ad ingresso gratuito e a tariffe ridotte nel caso di pagamento di un biglietto. Alle Associazioni andrà assicurato ogni possibile supporto per le loro attività.

______________________________________________________

Una volta presentato il Progetto completo i Riformisti lucchesi cercheranno le convergenze possibili con nuovo candidato Sindaco, senza steccati o preclusioni, che non siano quelli di un Programma coraggioso di sviluppo per Lucca.

Tutte le 11 Schede del Progetto, Lucca una Capitale, fino ad oggi pubblicate si possono leggere, sul blog

http://luccaunacapitale.blogspot.com

francesco colucci x riformisti italiani

Tutte le Schede in cui si articolerà il mio Progetto Lucca, una Capitale

PUBBLICATE

1. Come e Perché “Lucca: una Capitale”

2. Il Centro-storico motore della vita culturale, economica e sociale del Comune

3. La riqualificazione dei paesi, delle frazioni e dei quartieri: esigenza primaria

4. Lavoro e occupazione: impegno, fantasia e innovazione, per creare opportunità.

5. Sicurezza, accattoni, clandestini, nomadi: leviamo la testa da sotto la sabbia

6. Una politica dirompente per l’Ambiente e il Territorio

7. Cultura: uscire dal “Club dei pochi” per aprire la città e stimolare le potenzialità presenti.

8. Commercio e Turismo: fattori primari di sviluppo per la città

9. Artigianato e P.M.I.: salvaguardare l’esistente ed incentivare nuove opportunità

10. Mobilità e Viabilità: basta con i tatticismi del passato, ora nuove scelte coraggiose.

11. L’associazionismo: torni ad essere motore di sviluppo economico e sociale.