Pensieri sul consiglio comunale di Coreglia del 29/7/16

Pensare a cosa c’era all’Ordine del Giorno e come si è evoluta la dinamica dello svolgimento delle argomentazioni è quanto meno singolare.

Per farla breve l’argomento clou del Consiglio è stata la realizzazione di “Nuovo Impianto Polifunzionale” da effettuarsi a Ghivizzano, inserita “a forza” tra le pieghe dell’Ordine del Giorno.

Si è scatenato l’inferno. I toni e gli animi si sono scaldati dopo poco.

Da una parte l’arringa dell’Assessore Esterno Massimo Biagiarini a difesa del progetto e le bacchettate ai gruppi di opposizione.

Bacchettate concretizzatesi nel dire che nel momento in cui si doveva approvare un previsionale di bilancio che conteneva al suo interno questo progetto da realizzarsi con accensione di mutui per la parte non coperta dal contributo regionale di 1.200.000€, le minoranze si sono astenute.

Mentre quanto sono stati trovati i fondi interni, senza quindi la necessità di accendere mutui, le minoranze han votato contrario. Quindi un atteggiamento contraddittorio!

Inoltre specifica che detti fondi hanno un vincolo: vanno destinati a investimenti, non ad altri settori quale il Sociale ad esempio.

Dall’altra le accese reazioni del Consigliere Piero Taccini del Gruppo di Minoranza “Un futuro per Coreglia”, che ricorda che per tale vicenda è stato fatto un esposto alla Corte dei Conti, al Presidente Regionale E.Rossi e all’Assessore allo Sport Regionale.

E’ stato ribadito che l’astensione iniziale di cui sopra, fu causata dal fatto che NON E’ POSSIBILE dare un giudizio – sia esso positivo o negativo – su un bilancio, sia previsionale che definitivo, quando i documenti sono stati consegnati solo pochissimi giorni prima!!

E QUESTA COSA E’ DOCUMENTATA dagli atti dei consigli comunali precedenti.

Inoltre, se i fondi sono vincolati a investimenti, mettere in campo idee e progetti per creare servizi e infrastrutture alle imprese del nostro tessuto economico locale, onde salvaguardare in primis la capacità occupazionale e in seconda fase incrementarla, nonchè al settore turistico….no??!!???

Bisogna fare un nuovo campo sportivo? E’ così prioritario rispetto al resto? che di polifunzionale ha solo che, oltre al campo (sprovvisto di pista di atletica peraltro), avrà una piccola saletta per giocare a dama e freccette? Ma dove siamo? Al circo?

Quanti posti di lavoro porterà questo investimento che ad oggi ammonta a circa ben 600.000€ ?!?!!!! Quali benefici porterà alla nostro territorio, alle nostra gente, alle nostre imprese, alla nostra offerta turistica?

Vi siete già risposti da soli….

In conclusione sono argomentazioni che a parere dello scrivente ….non stanno proprio in piedi, neanche con gli stecchetti.

Solo reazioni condite da scarsa intelligenza politica, non se ne abbiano a male coloro ai quali mi riferisco, ma così è. Si montano su difese sulla base del niente, come se non avessimo memoria. Vi sbagliate.

Alessandro Benvenuti

Coordinatore del Gruppo di Minoranza “Un futuro per Coreglia”

 

PS: Il consigliere Frati Pietro del Gruppo di Minoranza “Movimento per Coreglia”, alla fine cmq si è dichiarato favorevole al progetto. Complimenti vivissimi.

 

IMG_20160325_185335