LEGA: INCONTRO CON CGIL SU FUTURO AZIMUT – BENETTI. GIA’ RICHIESTA CONVOCAZIONE COMMISSIONE PORTO A TUTELA DEI POSTI DI LAVORO.

Questa mattina, presso la sede della Cgil di Viareggio, – dichiarano i Consiglieri Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini ed Alfredo Trinchese – abbiamo incontrato il Responsabile della Fiom Nicola Riva per capire quali siano i dettagli della problematica relativa al rischio che Azimut – Benetti sposti la produzione della vetroresina al cantiere di Livorno con conseguente perdita di posti di lavoro e serie difficoltà per tutte le aziende subappaltatrici di Viareggio che sarebbero costrette a chiudere o a spostarsi sulla costa labronica.
Riva ci ha rappresentato una situazione molto preoccupante che nel 2019, in ipotesi di trasferimento di questa parte della lavorazione aziendale di Azimut Benetti a Livorno, potrebbe assestare un colpo durissimo al nostro porto ed alle attività produttive che ivi insistono ed operano.
Il tema preoccupa molto anche noi perchè la Lega è attenta ai temi che riguardano il lavoro e l’occupazione ed intende adoperarsi per evitare che sia le aziende che i lavoratori ne possano risentire, tanto è vero che abbiamo contattato anche Giacomo Saisi, Responsabile UIL, che incontreremo a breve per discutere anche con lui della situazione.
Ad ogni modo, riteniamo doveroso portare l’argomento all’attenzione delle Istituzioni ed in particolare alla Commissione Porto che può essere rapidamente convocata per discutere ed approfondire, alla presenza dei rappresentanti dei sindacati e dell’impresa, l’argomento che non può essere assolutamente sottovalutato.
Per questo motivo, già questa mattina, il nostro rappresentante in Commissione Porto Massimiliano Baldini, insieme agli altri membri di minoranza Annamaria Pacilio del M5S ed Alessandro Santini di FI, hanno depositato e chiesto di protocollare istanza urgente di convocazione al Presidente Pietro Guardi, entro 10 giorni, della Commissione suddetta.