LA GRANDE COMETA DEL 1264

_________________________________________________

LA GRANDE COMETA DEL 1264

La grande cometa del 1264 (C / 1264 N1) fu una delle comete più brillanti mai registrate. Apparve nel luglio 1264 e rimase visibile fino alla fine di settembre. Fu vista per la prima volta la sera dopo il tramonto, ma apparve nel suo massimo splendore nelle settimane successive, quando divenne visibile durante le mattine nel cielo nord-orientale, con la coda percepita molto prima che la cometa stessa si sollevasse sopra l’orizzonte .

La chioma della cometa sembrava una stella oscura e mal definita, e la coda passava da questa parte di essa come fiamme espanse, protendendosi verso il cielo medio ad una distanza di cento gradi dal nucleo. La cometa del 1264 fu descritta come un oggetto di grandi dimensioni e splendore. Lo splendore della cometa fu massimo alla fine di agosto e all’inizio di settembre. A quel tempo, quando la chioma era appena visibile sopra l’orizzonte orientale nel cielo mattutino, la coda si estendeva oltre il mezzo cielo verso ovest, o era lunga quasi 100°.

Curiosità:

I cronisti dell’epoca menzionano i vari eventi straordinari verificatisi in Europa in questo periodo, e in particolare collegano l’apparizione della cometa alla morte di Papa Urbano IV , che si presumibilmente si ammalò il giorno stesso in cui la cometa fu vista per la prima volta, e morì nel momento esatto in cui scomparve il 3 ottobre 1264. Si diceva che il “prodigio di una stella pelosa” avesse provocato la sua malattia e fosse scivolato via al termine del lavoro.

Anche questa cometa è stata osservata in Cina e le descrizioni concordano con le dichiarazioni degli storici europei.

Orbita:

A causa delle poche osservazioni, siamo stati in grado di determinare un’orbita parabolica solo con una precisione limitata , che è inclinata di circa 16° rispetto all’eclittica . La sua orbita è quindi quasi nello stesso piano di quello dei pianeti .

Con tale orbita, ci si può aspettare diversi incontri ravvicinati con i pianeti che possono influenzare l’orbita della cometa. Nel punto dell’orbita più vicina al sole ( perielio ) che la cometa attraversò intorno al 20 luglio 1264, era a circa 123 milioni di km dal Sole tra le orbite di Venere e della Terra, Intorno al 29 luglio, arrivò vicino alla Terra a circa 0,18 UA / 27 milioni di km, motivo per la sua grande luminosità.

Entro il 18 settembre, si stava avvicinando Marte a circa 58 milioni di km. Circa undici mesi dopo, con una distanza di 1,7 UA, ebbe luogo un passaggio relativamente vicino di Giove .

È improbabile che la cometa ritorni nel sistema solare interno fino a molte decine o centinaia di migliaia di anni dopo .

Orbita molto incerta ).

__________________________________________