ULTIMA THULE non è sferica, la sorpresa per i ricercatori.

La sonda conferma l’ipotesi con i due lobi a contatto.

Ma non sono lobi sferici………

 

I due lobi non sono sferici.

Questa immagine raffigura un modello di forma di ”Ultima Thule” creato dal team scientifico della New Horizons basato sulle analisi di tutte le immagini pre-flyby inviate sulla terra fino ad ora. La prima ipotesi imitava la vista dalla navicella New Horizons mentre si avvicina a ”Ultima Thule” con la classica forma a “pupazzo di neve” che è stata così frequentemente menzionata nei giorni che circondano il 2019 flyby di Capodanno.

La vista laterale illustra ciò che la New Horizons avrebbe potuto vedere se le sue telecamere erano rivolte verso Ultima Thule solo pochi minuti dopo l’approccio più vicino. Gli scienziati della missione sono stati in grado di unire un modello di questa vista laterale, che è stato almeno parzialmente confermato da una serie di immagini a mezzaluna di ”Ultima Thule”. C’è ancora una notevole incertezza nelle dimensioni di “ultima” (la sezione più grande ) e “Thule” (il più piccolo) nella dimensione verticale, ma ora è chiaro che ”Ultima” assomiglia più a una frittella che a una sfera, e che ”Thule” non è sferica.

 

( La comprensione degli scienziati di Ultima Thule è cambiata mentre esaminavano i dati aggiuntivi. La  “vecchia vista ” in questa illustrazione si basa su immagini scattate entro un giorno all’approccio, suggerendo che entrambi  “ultima ” (la sezione più grande) e  “Thule ” (il più piccolo) erano quasi perfetti sfere appena si toccano a malapena. La vista inferiore è il miglior modello attuale della forma di Ultima Thule, ma persiste ancora qualche incertezza in quanto un’intera regione era essenzialmente nascosta alla vista, e non illuminata dal sole, durante il flyby della New Horizons. Le linee blu tratteggiate abbracciano l’incertezza in quell’emisfero, il che dimostra che Ultima Thule potrebbe essere più o meno piatta di come raffigurato in questa figura ).