Botti di capodanno messaggio di Simone Simonini – Lega Mediavalle Garfagnana

Botti di Capodanno: Simonini, uso responsabile e un’attenzione particolare agli animali
Come ogni anno sono a lanciare questo messaggio, invitando tutti i cittadini alla massima attenzione sull’uso improprio dei fuochi d’artificio.
Purtroppo ogni anno sul territorio Nazionale si registra un elevato numero di incidenti a cose, persone e animali, soprattutto perché a tali festeggiamenti vengono attuate pratiche non idonee al regolare utilizzo.
Questa premessa è d’obbligo in ragione delle sicurezza di ogni individuo, ma anche del disturbo della quiete pubblica (seppur in una serata speciale) di ogni cittadino.
Per questo mi sento di invitare la popolazione all’utilizzo consapevole degli articoli pirotecnici, sperando che il maggior numero di cittadini possa scegliere quei “petardi” appariscenti con giochi di luce, evitando scoppi di notevole impatto.
Sarebbe importante inoltre come sempre, evitare quei luoghi sensibili quali ospedali, case di riposo per anziani, oltre a zone dove si possono causare facili incendi.
Massima attenzione ai bambini, poiché non vengano a contatto con i prodotti esplosivi.
Ci tengo altresì a sottolineare l’importanza di evitare luoghi dove si trovano animali sensibili a queste pratiche, soprattutto vicino a siti di ricovero, ricordando di tenere i nostri amici a quattro zampe al sicuro lontano dai rumori, in luoghi non aperti e muniti di riconoscimento in caso possano fuggire per lo spavento.
Con questo messaggio e le raccomandazioni del caso auguro a tutti un felice 2019.