Il comitato VOGLIAMO IL PRONTO SOCCORSO: ospedale Pacini San Marcello Pistoiese – Richiediamo risposta su proposta di “ospedale di area disagiata montana”.

Il 17 Dicembre scorso abbiamo inviato con posta certificata dall’indirizzo del C.R.E.S.T. il seguente scritto con i documenti allegati al Ministro della Salute On. Giulia Grillo, al capo di Gabinetto del Ministro della Salute, alla Segreteria del Ministero della Salute, al Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero Dott. Andrea Urbani, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, all’Assessore alla Salute Stefania Saccardi e per conoscenza al Prefetto di Pistoia e al Difensore Civico regionale per sollecitare una risposta alle richieste avanzate più volte sul riconoscimento di area disagiata montana e del perchè, all’ex ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese (oggi P.I.O.T. classificazione che non è riportata ne sul D.M. 70/2015 ne su altri documenti ne recenti ne datati) non viene riconosciuta ai sensi del D.M. 70/2015 punto 9.2.2 – Presidi ospedalieri in zone particolarmente disagiate – quando questa è stata riconosciuta all’ospedale della vald’Orcia di Abbadia San Salvatore.

Questo lo scritto inviato:

Al Ministro della Salute On. Giulia Grillo

Alla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Dott. Andrea Urbani

Al Presidente della Regione Toscana Dott. Enrico Rossi

All’Assessore alla Salute della Regione Toscana Dott.ssa Stefania Saccardi

  1. c. Al Prefetto di Pistoia
  2. c. Al Difensore Civico della Toscana

Con la presente il gruppo #Vogliamoilprontosoccorso torna a porre alla Vostra attenzione la richiesta di un equo accesso alle cure e all’emergenza-urgenza sulla Montagna Pistoiese.

Il C.R.E.S.T. è una rete di comitati e movimenti civici delle zone periferiche e marginali della Toscana e si prefigge come obiettivo prioritario la difesa del sistema sanitario pubblico che preveda l’universalità di accesso alle cure ed una equa distribuzione di risorse e servizi in modo che nessun territorio venga penalizzato.

 

Il C.R.E.S.T. fa parte del movimento #Vogliamoilprontosoccorso che nel 2017 ha raccolto 8.145 firme di residenti della Montagna Pistoiese e turisti consegnate il 26 maggio 2017 all’Assessore alla Salute della Regione Toscana Dott.ssa Stefania Saccardi, affinché all’ospedale “L. Pacini” di San Marcello Pistoiese venga garantito un presidio ospedaliero di base con Pronto Soccorso ai sensi del D.M. 70/2015  punto 9.2.2.

 

Abbiamo confrontato i servizi offerti da due presidi ospedalieri – l’ospedale di Abbadia San Salvatore (SI) e l’ex ospedale di San Marcello Pistoiese (PT) – che nella stessa regione, con lo stesso Piano Socio Sanitario hanno avuto trattamenti diversi con la riorganizzazione ai sensi della DGRT 1235/2012.

 

I bacini di utenza sono molto simili, entrambi si trovano in territori disagiati montani a vocazione turistica e sono punto di riferimento di comuni periferici distanti oltre 60 minuti dai centri Hub.

L’ospedale di Abbadia San Salvatore è stato inserito in rete con gli altri presidi ospedalieri, prima dell’ex ASL 7, poi dell’Area vasta USL
Sud Est ed è stata riconosciuta la sua valenza di presidio di zona montana e disagiata.

 

Lo stesso non è accaduto per l’ospedale e gli abitanti della Montagna Pistoiese.

Alla luce di quanto emerso dal confronto e con tutta la documentazione allegata, SIAMO NUOVAMENTE A RICHIEDERE UNA RISPOSTA alla nostra lettera e petizione del 26 maggio 2017 prot. N° 274078 del 26/05/2017 sul riconoscimento di zona disagiata ai sensi del D. M. 70/2015 (Lettera protocollata consegna documenti Assessore Saccardi Stefania).Alla lettera protocollata era allegato il documento: Perchè la Montagna Pistoiese chiede un Pronto Soccorso

 

La stessa richiesta è stata presentata in Consiglio Regionale anche dai Consigli Comunali congiunti di San Marcello-Piteglio e Abetone-Cutigliano nel 2017 e non è ancora stata discussa.

 

Restiamo in attesa di riscontro e porgiamo Distinti Saluti.

Eva Giuliani

Componente del C.R.E.S.T. – Comitato Regionale Emergenza Sanità Toscana