ANCHE LE MISERICORDIE DELLA LUNIGIANA ALLA GIORNATA DI PREVENZIONE PER I POVERI.

 

Delegazioni delle Misericordie della Lunigiana alla Giornata  di prevenzione di sabato per i poveri Casiotas  . E Casotti dice 6 milioni di persone rinunciano a curarsi perché povere

“Delegazioni delle  Misericordie della Lunigiana e segnatamente di
Pontremoli  presidente  Giuliano Gussoni ; Bagnone presidente  Antonio Ballestracci;  Villafranca Lunigiana presidente  Gigliola  Bazzali, Mulazzo presidente   Ercole Zunino; Fivizzano presidente   Eugenio Bononi saranno presenti alla giornata di prevenzione giornata nazionale  organizzata dalla Misericordia di Massa  che si terrà  in ambulatori appositamente allestiti  nei locali della Chiesa della Madonna Pellegrina – Via Ferdinando Martini a Massa.” Direttore sanitario e responsabile scientifico della Giornata la dottoressa Maria Laura Valcelli. Nella giornata saranno  gratuitamente effettuati da specialisti :  Ecocolordoppler delle carotidi : prevenzione Ictus; elettrocardiogramma e lettura, consulto psicologico; consulto podologico,  test  udito; consulto ortopedico: prevenzione patologie grosse articolazioni; consulto internistico,  nefrologico; tossicologico,   rilievo pressione arteriosa, peso,altezza, girovita; valutazione massa magra e grassa, pulsiossimetria. Ne da notizia Fausto Casotti coordinatore delle Misericordie della provincia di Massa Carrara in una dettagliata informativa ai presidenti delle Consorelle della  Lunigiana. Come coordinamento sproniamo sempre anche per attività di questo tipo che, ricordo, rientrano nelle “opere di Misericordia” , basti pensare alla parabola del  “Buon  Samaritano”. L’iniziativa – continua Casotti –  resa possibile grazie ad un pool di specialisti medici volontari e di società che ci hanno messo a disposizione sofisticate apparecchiature  è   riservato solo  a chi frequenta la mensa  gestita dal Centro  Caritas  onlus della Madonna Pellegrina di Cervara  e  si inserisce nella Seconda  Giornata Mondiale dei  poveri  il cui tema quest’anno, come è noto, è “Questo povero grida e il Signore lo ascolta” – richiama tutta la comunità cristiana a tendere la propria mano ai deboli e agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità. La grossa novità è che si inserisce  nel Progetto nazionale  “Missione Salute – Links Misericordie” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Fausto Casotti

Casotti prende spunto per illustrare ai presidenti uno dei motivi che spingono le Misericordie  in testa quella di Massa a queste Giornate di prevenzione “innanzitutto non sono episodiche poi perché 6 milioni di italiani non si curano. Non lo dice io lo afferma in una nota  Secondo recentissimi i dati Istat, oggi le persone che risparmiano sul medico sono 6 milioni, principalmente a causa di due motivi – come spiega il presidente dell’Istat, Maurizio Franzini : «Circa due milioni di italiani rinunciano a visite o accertamenti specialistici per problemi di liste di attesa  mentre sono oltre 4 milioni le persone che rinunciano per motivi economici. Rilevante è l’intreccio tra rinuncia e condizioni economiche». Dallo studio dell’Osservatorio sul bilancio di welfare delle  famiglie italiane di MBS Consulting emergono differenze significative sui costi della spesa sanitaria. Infatti le famiglie del Nord spendono ogni anno 1.356 euro, quelle del Centro 1.488 e quelle del Sud e delle Isole 1212 euro. La non fiducia nella Sanità pubblica è dovuta soprattutto alle lunghe attese che devono affrontare i pazienti per avere un appuntamento: attese che, di fronte al timore di una malattia, sono insostenibili. Chi ha la possibilità si rivolge a specialisti privati, mentre altri rinunciano o rimandano a data da concordare – questo soprattutto al Sud perchè al Nord il servizio sanitario nazionale è più efficiente. Basta pensare che per una visita specialistica si rivolge al medico privato il 55,1% delle famiglie del Sud contro il 44,7% del Nord, per gli esami diagnostici come un’ecografia va dal privato il 44,3% delle famiglie del Sud contro il 21,7% del Nord. A questa “logica” purtroppo non si sottraggono anche molti  cittadini della nostra provincia: quindi importanti queste  giornate”.
Casotti conclude  “ho già preso contatti in Lunigiana perchè dopo le festività  natalizie organizzeremo giornate di questo tipo anche in Lunigiana” .

Nelle foto: il presidente  Gussoni con il sindaco di Pontremoli, i presidenti delle Misericordie della Lunigiana e Fausto Casotti

Misericordia Massa