GRAFICO IN TEMPO REALE DEL SISTEMA SOLARE, PIANETI, PIANETINI, ASTEROIDI

Con questi due grafici ho voluto rappresentare, in forma dinamica, il nostro Sistema Solare con la posizione attuale dei pianeti.
Il primo grafico corrisponde alla parte interna del Sistema Solare, fino al pianeta Giove. Il secondo grafico (in scala differente), rappresenta il Sistema Solare da Giove fino a Plutone.
I simboli con le lettere (p) e (a) presenti nelle orbite planetarie, indicano rispettivamente, la posizione del perielio e dell’afelio.
Gli “anelli” tra le orbite di Marte e di Giove, sono una rappresentazione, della Fascia degli Asteroidi.
All’interno dei grafici, sono presenti 3 Text-Box, per l’inserimento di una data diversa da quella attuale. Cliccate sul pulsante Run (dopo aver inserito la nuova data), per visualizzare la configurazione planetaria aggiornata alla data indicata. Cliccate su Reset per ritornare alla configurazione attuale.
Attenzione! non sono presenti funzioni, per verificare l’esattezza della data impostata, di conseguenza inserite dati congruenti!

Nel grafico del Sistema Solare Interno, oltre ai pianeti, ho inserito il pianeta nano Cerere, con i primi 10 asteroidi più importanti. In rosso ho evidenziato alcuni asteroidi near-Earth, tra i quali il più pericoloso è: Apophis, che il 13 aprile 2029 avrà un incontro molto ravvicinato con il nostro Pianeta